cosa è BiblioTU?

BiblioTu non è soltanto il nuovo Opac delle Biblioteche di Roma ma è un vero e proprio portale. Alla base della sua progettazione c’è un radicale cambiamento di approccio: anziché partire dalla necessità di dare una forma all’offerta di servizi delle Biblioteche di Roma si è partiti dal punto di vista dell’utenza.

Un progetto sviluppato quindi intorno all’utente e non intorno al servizio.

Partendo da queste premesse, il portale BiblioTu non è semplicemente un punto di arrivo ma un laboratorio permanente di collaborazione e comunicazione con l’utente nella ricerca del modo migliore di strutturare l’accesso ai servizi partendo dal suo punto di vista.

Il progetto del nuovo portale, realizzato nel 2017,  risponde inoltre all’esigenza di sviluppare una politica promozionale più fortemente incentrata sull’oggetto del nostro core business: il libro.

La prima cosa che colpisce accendo a BiblioTu è la presenza delle copertine in evidenza. Una vera e propria vetrina in cui vengono presentati 20 titoli collegati al tema scelto dalla redazione delle Biblioteche di Roma che varia con cadenza bisettimanale. Sempre su BiblioTu si trovano le Proposte di lettura, veri e propri percorsi alla scoperta di quanto offerto dal sistema bibliotecario.

Il nuovo BiblioTu è un portale ma non smette comunque di assolvere alle funzione caratteristiche di un Opac. Attraverso la funzionalità “Trova il tuo libro” l’utente può interrogare il Catalogo on-line delle Biblioteche di Roma utilizzando il singolo campo che emula la ricerca libera dell’Opac. La risposta viene ordinata per rilevanza garantendo così maggiori probabilità di avere tra i primi il risultato effettivamente ricercato. L’utente può quindi conoscere quale biblioteca ha il documento che sta cercando, verificando in tempo reale la sua disponibilità ed estendendo eventualmente la ricerca al gruppo delle biblioteche aderenti al PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano).

La centralità dell’utente a cui facevamo riferimento in precedenza è evidente anche nella sezione del BiblioTu dedicata alla Community dei lettori. La possibilità di postare commenti e assegnare voti ai libri letti è soltanto una base di partenza nell’ottica di cercare un sempre maggiore coinvolgimento attivo dei lettori delle Biblioteche di Roma.

Se desideri scoprire cosa altro è BiblioTu e cosa puoi fare con BiblioTu ti basta cliccare qui.

Annunci

2 pensieri riguardo “cosa è BiblioTU?

  1. Buona sera, faccio parte di un circolo di lettura e frequento le presentazioni dei libri del PreMio. Per favorire il coinvolgimento di chi interviene avrei un paio di richieste da inoltrare agli organizzatori: potreste far iniziare gli incontri agli autori? Chi meglio di loro può farci calare nell’atmosfera dello scritto? Togliere tempo all’autore è un’occasione mancata. La presentatrice/il presentatore dovrebbe limitarsi solo dopo a fare un paio di domande o osservazione per aprirsi al pubblico. Anche in questo caso (seconda richiesta) invito i lettori a fare solo domande e non l’analisi, dato che i libri sono stati già letti, digeriti, su cui ci possiamo esprimere sul blog e con il voto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...